Share on facebook
Share on twitter

Come proteggersi dai nuovi attacchi informatici ?

Disporre di un antivirus è sufficiente per proteggersi ?

Potrebbe non bastare: secondo un recente rapporto di analisi (Internet Security Report) curato dall’azienda WatchGuard Technologies, nel primo quadrimestre del 2020 il 67% di tutti gli attacchi informatici proveniva da connessioni HTTPS crittografate.

 

Cos’è una connessione HTTPS ?

Trattasi di un protocollo per la comunicazione sicura utilizzato tra i computer per mezzo di internet.
L’esigenza iniziale era quella di certificare i siti e far sì che la connessione con gli utenti fosse protetta, ed è per questo che molti antivirus non ispezionano tale traffico.
Ma ora che anche gli hacker utilizzano quel protocollo per diffondere i virus, dovremo aggiornare le nostre difese.

 

I virus stanno cambiando ?

Purtroppo sì, chi li programma migliora quotidianamente le funzioni e difatti, sempre secondo il rapporto di sicurezza di WatchGuard Technologies, il 72% del malware crittografato è stato classificato come zero day (virus comparso per la prima volta e non presente negli archivi di classificazione).
Il dato è spaventoso perché impone una tecnologia che vada oltre i classici antivirus ad uso personale e prevenga le minacce in base al comportamento.

 

Quali antivirus sono in grado di contrastare queste minacce ?

Per stare al passo con questo tipo di minacce sarà necessario rivolgersi alle versioni professionali degli antivirus progettate per le aziende come ad esempio Avast Business Antivirus Pro.
Esistono diverse soluzioni avanzate ed alcune di queste hanno costi importanti e richiedono una configurazione complicata e talvolta hardware dedicato (un server fisico ad uso esclusivo dell’antivirus).

 

Per attivare un sistema di difesa adeguato e configuralo correttamente, potrete affidarvi al nostro servizio di assistenza informatica.

 

Buona nuova protezione 🙂

CONSULENZA SMART WORKING

Offriamo un servizio di helpdesk in grado di supportare le aziende e il singolo professionista.