Share on facebook
Share on twitter

Come spendere meno per stampare?

Di risposte a questa domanda ne è pieno il web, ma trattasi il più delle volte di offerte per cartucce e/o toner compatibili ; in altri casi invece viene presentato il nuovo modello di stampante promosso come quello dai consumi più bassi di sempre.

Ci sono mezze verità nella rete ma l’unico dato oggettivo è il costo per pagina.
Con la diffusione dello Smart Working è diventato molto comune dover stampare presso la nostra abitazione e per questo è bene sapere come fare per non sprecare il denaro.

 

Quanto spendiamo per la stampa di un singolo foglio?

Chiaramente dipenderà dalla quantità di area stampata e quindi di nero o colore necessario ma mediamente, un foglio A4 contenente la stampa di un messaggio email, ha una percentuale di testo abbastanza comune e viene considerato un esempio valido per procedere ad una stima.

 

Perché il costo per pagina è importante ?

Perché determinerà la spesa che affronteremo nel periodo di tempo che utilizzeremo il prodotto.

 

Per fare un esempio  è come quando al supermercato ci soffermiamo a leggere il prezzo al KG dei prodotti: nonostante una confezione venga venduta a meno di un’altra, ci accorgiamo solo leggendo bene l’etichetta che quella stessa la andremmo a pagare di più rispetto al peso contenuto.
Per questa ragione consiglio di leggere con attenzione il numero di pagine medie stimate di una cartuccia o un toner e di usarlo come divisore del costo.
Il risultato corrisponderà al reale costo per pagina ed otterrete una visione completa del prodotto che state valutando.

Di recente si sta diffondendo sul mercato una nuova tecnologia che ho trovato ottima nel costo per pagina ed è quella brevettata da Epson denominata EcoTank.
Trattasi di un inchiostro liquido che non si secca e permette risultati qualitativamente discreti per la stampa di testo.

Fate i controlli del caso, leggete recensioni e mi raccomando, non dimenticatevi di dividere il costo per il numero di pagine.

 

Buona stampa intelligente 🙂

 

CONSULENZA SMART WORKING

Offriamo un servizio di helpdesk in grado di supportare le aziende e il singolo professionista.